Dottor Claudio Pagano
Chirurgo Generale e Coloproctologo

Dott. Claudio Eduardo Pagano
Chirurgo Generale e Coloproctologo
Unità Operativa di Chirurgia Proctologica e del Pavimento Pelvico – Istituto di Cura Città di Pavia
Il Dott. Claudio Eduardo Pagano è un esperto chirurgo generale con specializzazione in coloproctologia. Attualmente fa parte dell’équipe dell’Unità Operativa di Chirurgia Proctologica e del Pavimento Pelvico presso l’Istituto di Cura Città di Pavia.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1994 e ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso lo stesso ateneo nel 2000.
Dal marzo 2000 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso l’Ospedale Classificato San Giuseppe di Milano e, dal dicembre 2010, presso l’ASST di Melegnano e della Martesana.
Ha svolto attività didattica come Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (insegna "Emergenze medico-chirurgiche") negli anni accademici 2005/2006 e 2006/2007, e presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dal 2005 al 2008.
Dal 2001 al 2010 è stato docente del “Corso Nazionale di formazione infermieristica complementare in stomaterapia, colon proctologia e disfunzioni del pavimento pelvico” promosso dall’A.I.O.S.S. (Associazione Italiana Operatori Sanitari Stomaterapia).
Con quasi trent’anni di esperienza, il Dott. Pagano ha eseguito oltre 5.000 interventi chirurgici come primo operatore, sviluppando competenze avanzate in numerose tecniche mininvasive. Le sue aree di specializzazione includono:
- Chirurgia Laparoscopica: interventi su fegato, pancreas, colecisti, via biliare, tratto gastrointestinale superiore e inferiore, parete addominale e chirurgia bariatrica.
- Chirurgia Toracoscopica: resezioni polmonari maggiori e rimozione di masse mediastiniche.
- Coloproctologia:
- Mucopexy Recto Anal Lifting (MuRAL)
- Dearterializzazione emorroidaria transanale (THD, HAL Doppler, Trilogy)
- Prolassectomia con stapler (metodi Longo, STARR, TranSTARR)
- Trattamenti laser per fistole anali e cisti sacrococcigee (FiLaC, SiLaC)
- Impianto di pacemaker sacrale
È autore della tecnica MuRAL (Mucopexy Recto Anal Lifting), un approccio mininvasivo non escissionale per il trattamento delle emorroidi.
Ha inoltre ricoperto ruoli di rilievo a livello internazionale come responsabile di:
- 38 sessioni di training dimostrativi sulla tecnica THD tra il 2009 e il 2013, in Italia e all’estero (Europa, Americhe, Medio Oriente)
- 12 sessioni di training sulla tecnica MuRAL tra il 2016 e il 2019, con dimostrazioni sia in Italia che in sedi internazionali (Europa, Americhe, Medio Oriente e Asia)